Paesaggio e natura ad Eraclea mare


Perché la spiaggia di Eraclea Mare è una delle più amate della laguna veneziana?

Denominata "la perla verde dell'Alto Adriatico", Eraclea Mare è sempre pervasa da un buon odore di resina proveniente dai più di 3000 pini che abbelliscono la sua costa.

Anche la spiaggia vera e propria presenta molta vegetazione: tra le sue piccole dune, infatti, si trovano numerose tamerici che la rendono, insieme ai pini, la spiaggia più "verde" del litorale.

 

La pineta

Ma la bella e rigogliosa pineta di Eraclea Mare non è nata per puro caso: circa un secolo fa, infatti, Marco Aurelio Pasti, fondatore della città, si procurò personalmente i pinoli dei pini marittimi dalla costa di Ravenna e li fece seminare nella località di Eraclea, proprio vicino alla spiaggia, creando la rigogliosa pineta che oggi possiamo ammirare.

I pini ad ombrello aperto creano un suggestivo effetto di ombre e favoriscono un habitat naturale ombreggiato e fresco non solo per numerose specie di piante, ma anche per gli scoiattoli che, con un po' di fortuna, si possono trovare in pineta.

I servizi e le attività

La pineta di Eraclea Mare, oltre ad essere apprezzabile dal punto di vista estetico, rappresenta anche un luogo in cui rilassarsi e soprattutto offre numerosi spunti per attività sportive.

  • Possiamo trovare al suo interno molti tavoli da picnic, dove potrete pranzare insieme alla vostra famiglia riparandovi dal sole nelle ore più calde.
  • Esistono spiazzi d'erba ricavati tra gli alberi nel quali potrete distendervi con l'asciugamano a riposare.
  • In pineta nei pressi della spiaggia sono presenti parchi giochi per bambini.
  • La pineta di Eraclea Mare offre numerose piste ciclo-pedonali che potrete percorrere a piedi facendo jogging o in bicicletta.

 

Quali sono i vantaggi di alloggiare in pineta?

Molte delle strutture disponibili presso la nostra agenzia si trovano all'interno della pineta e potrebbero costituire la soluzione perfetta per molte famiglie.

Alloggiare circondati dal verde dei pini significa poter disporre di grandi spazi e libertà. La lontananza dalle strade vi permetterà di lasciare i vostri bambini liberi di giocare fuori casa senza rischi; alloggiando in pineta sarete inoltre, vicinissimi al mare e per raggiungerlo vi basterà seguire uno dei numerosi sentieri in mezzo alla vegetazione.

Affittare un appartamento o bungalow in pineta significa soprattutto, silenzio e relax, perché non sarete disturbati da musica o rumore di auto in nessun momento della giornata e potrete rilassarvi insieme ai vostri bambini senza problemi.

Video



Torna alla lista degli itinerari